SWISSTOPO WEB

Parliamo del sito SWISSTOPO accessibile su quasiasi PC/Mac o tablet (anche se per Android e IOS esiste una APP specifica, vedi qui).

Il sito mette a disposizione mappe con livello di dettaglio da 1:10.000 a 1:1.000.000, quindi perfette per l’uso escursionistico.

Questa applicazione web, permette di tracciare e valutare il percorso (lunghezza e dislivello), per mette di salvare questa traccia per qualsiasi utilizzo, ad esempio per portarla sull’applicazione mobile e seguire la traccia preparata a computer.

Altra possibilità e di importare una traccia scaricata oppure generata da altre applicazioni mobili (Swisstopo-mobile, Oruxmaps, altro), e vederla sulla mappa e valutare lunghezza e dislivello.

Le mappe visualizzabili sono di vario tipo, la mappa classica, ma anche la veduta aerea.

Una funzione interessante soprattutto per chi ama esplorare, è la possibilità di vedere mappe e sentieri nel corso degli ultimi decenni, quindi poter identificare vecchi sentieri caduti in disuso o non mantenuti, le cui tracce sono spesso ancora visibili sul posto.

Da utilizzare con molto buon senso, non è certamente un invito a mettersi in pericolo, ma per trovare vecchi sentieri o alpeggi non più utilizzati.

Alcuni esempi delle principali funzioni qui di seguito.

Andiamo al LINK